DANIELE VERZETTI IL ROCK POETA

Bandiera del Tibet IL DIARIO DI VIAGGIO
                         

In questa pagina ripubblichiamo il Diario di Viaggio de "La Terrazza Tour"  comparso sulle pagine di homo scrivens

 

 

Carissimi amici di Homo Scrivens,
È un immenso piacere essere qui su queste pagine on line a condividere con Voi queste emozioni. Infatti inizia, da oggi, grazie alla proposta ed all'iniziativa di Homo Scrivens, la prima puntata di quello che sarà il mio "Diario di Viaggio" attraverso le città che toccherò nel corso de "La Terrazza Tour".
Per alcuni sarà l'occasione per "riscoprirmi", per altri invece l'occasione di conoscere una persona nuova e magari diventarne amico, almeno spero.

 

FEBBRAIO 2005

 

 

2/2

CHIAVARI (GE)

Libreria Agorà - ore 18.00 (Piazza Roma)

 

 

presentato da Giorgio Tiraferri Produttore esecutivo di “Domenicassieme”

 

Come esordio, e come...."rodaggio" ho scelto una data vicina (cinquanta KM da Genova) e una piccola realtà.
Chiaro quindi che non mi aspettassi folle oceaniche. È stata comunque un'emozione fortissima: finalmente poter tornare a leggere le mie poesie e parlare di esse alle persone.
Giornata tersa, primaverile se non fosse per la temperatura pungente. Libreria piccola su due piani.
Onestamente non del tutto adatta forse per presentare come invece lo saranno altre che già conosco e dove già so cosa mi aspetta (a partire credo già dalla prossima data di Roma). Realtà piccola e quindi una libreria che, anche se é la più bella di Chiavari, non é forse abituata ad eventi del genere.
Peraltro ho trovato sufficiente disponibilità.
Un'emozione unica é stato anche parlare di Voi, della Vostra iniziativa e... del Vostro libro!!!
Un'ora e mezza tirata con Giorgio Tiraferri. Giorgio per me, prima che un ottimo conduttore, un ottimo sparring partner ed intervistatore, é un amico. E' stato davvero bravo.
Come dicevo poc'anzi, un'ora e mezzo circa. D'altronde, chi in passato mi ha già visto presentare il mio primo libro nella mini-tournee di una decina di date nel corso del 2003/2004 già sa come imposto l'incontro; anch'essi, però, noteranno alcuni cambiamenti nel modo di presentare rivedendomi in queste nuove date.
Ok, mi fermo. E meno male che quando Aldo mi aveva proposto questo Diario di Viaggio io gli avevo fatto presente, come solo unico dubbio, la mia scarsa abitudine a descrivere emozioni ed eventi senza i miei versi, e quindi il rischio che il resoconto si limitasse a poche righe scarne sull'accaduto....
Spero di avervi interessato.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

5/2

ROMA

Libreria Lettere e Caffè - ore 18.00 (Via S. Francesco a Ripa 100/101 Trastevere)

 

 

con la presenza dell’editore Andrea Giannasi

 

Diario di Viaggio di un poeta....assiderato!!!
<< Freddo...freddo, moltissimo freddo e.... gente.... davvero tantissima gente..... e poi..... non ricordo altro...>>
Perdonate l'overtoure un po' guascona con cui ho aperto questo nostro secondo appuntamento on line riguardante il mio nuovo resoconto di viaggio, ma é motivata da una profonda contentezza.
Questa volta la soddisfazione é tale che per raccontarvi questa giornata partiremo dalla sua conclusione per poi proseguire a ritroso in una sorta di rewind temporale, riavvolgendo all'indietro il nastro dei ricordi.
Tanta gente, davvero tante persone.
Un bel posto (Caffé letterario più che libreria strictu sensu).
E per fortuna erano ben organizzati! (alludo ai microfoni ed all'impianto di diffusione).
Sì, perché nonostante il posto sia di dimensioni importanti, il "Vostro Poeta" s'é beccato una saccata di freddo non indifferente (ehm...volevo dire << ha dovuto patire l'attanagliante morsa del freddo inverno romano>>) a causa delle tante persone presenti; così numerose che i titolari della libreria si sono visti costretti a dover lasciare aperte le porte per la grande affluenza e per permettere a tutti di ascoltare.
Grande soddisfazione quindi, ma anche tanto freddo!!!
La giornata era peraltro cominciata in modo particolare.
In attesa di imbarcarmi per Roma, all'Aeroporto di Genova una Signora (non riesco più a ricordare come il tutto sia iniziato) si siede accanto a me e comincia a parlarmi insieme.
Mi racconta il motivo per cui si trova a Genova, lei di Caltanissetta.
Era stata a trovare il figlio che da ormai cinque anni lavora stabilmente nella mia città.
Mi confida commossa quanto sia duro averlo così lontano, anche se é felice per lui, per il lavoro che ha trovato (lavoro a tempo indeterminato presso un'agenzia marittima) e per il fatto che.....l'ha trovato!
Mi disegna poi uno spaccato assai desolante ed amaro, ma veritiero in quanto vissuto sulla pelle propria e dei suoi familiari, della realtà siciliana.
In questo siamo davvero tutti uniti, tutti sulla stessa barca.
Da Nord a Sud, il lavoro é davvero merce rara....
Viaggiare é conoscere persone, fare nuovi incontri, piacevoli ed inaspettati.
Viaggiare é anche poterti rapportare con realtà diverse che non conoscevi o che, quantomeno, non avevi mai visto e vissuto in prima persona. E' arricchirsi dentro, é crescere.
E questo tour, oltre alle soddisfazioni professionali e personali che già mi sta donando, e che ancora mi darà, so che (e lo sto già constatando) mi permetterà di arricchirmi di nuove esperienze di vita regalandomi emozioni profonde anche sul piano umano.
Come al solito se mi si da corda non mi ferma più nessuno..... Comunque tranquilli che non ho alcuna intenzione di scrivere un romanzo!!!
Domattina partirò presto per Genova, portando con me un nuovo ricordo di una giornata per cui é valsa la pena aver vissuto.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

7/2

MILANO

Libreria “Libri e Caffè” – ore 18.00 (Via Pietro Maestri 1)

 

Un breve viaggio per un'altra giornata felice.
Libreria molto ospitale, non molto distante da Piazza San Babila.
Pubblico molto attento e coinvolto.
Poche righe su Milano, solo per raccontare di quella che é stata la prima di una serie di date "one man show" (ossia sono da solo e fo tutto io!)
Peraltro anche nella prima mini-tournee mi era già capitato.
Sono preparato a farlo, anzi non vi nascondo che mi piace moltissimo!
E, a quanto pare, piace anche agli altri ed é piaciuto molto a coloro che mi hanno visto a Milano.
Credo (e lo spero anche tanto!!!!) che molti di loro verranno a curiosare sul vostro sito per saperne di più del libro e di cosa fate, dato che li ho visti molto interessati quando ho parlato di Voi.
Un'ultima nota prima di lasciarvi: mi sto interrogando sui misteri di un clima che porta la neve a Genova e neanche un fiocco triste solitario (come la famosa particella di sodio dello spot pubblicitario per capirci) su Milano, dove anzi la giornata era limpida e tersa anche se fredda.
Misteri della fede o più probabilmente....buco nell'ozono?
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

8/2

LUCCA

Associazione Culturale Viviani – ore 17.00 (Casermetta Santa Maria Mura Urbane)

 

STUPENDO!
La saletta dell'Associazione é piena.
Leggo "appena" 17 poesie, e questo per "colpa" di un pubblico voglioso anche di dibattere sui temi sociali trattati dalle poesie che ho letto e desiderosi di saperne di più di questo genovese "foresto" che scrive un po' in italiano, un po' inglese.... e che scrive di emozioni e pensieri a 360°.
Una vivacità che mi ha coinvolto totalmente: più di un'ora assieme a questa "banda di pazzi e sciammanati" (in senso buono eh!) a leggere e dibattere.
Avvertire l'anima della gente vicina al tuo sentire é una sensazione unica, ma lo é altrettanto assistere anche al nascere di un vero e proprio dibattito (anche tra loro oltre che tra loro e me) con interventi eterogenei ma tutti mirati ad avere chiarimenti ed a confrontare le loro opinioni con quelle degli altri.
E' stata veramente una carica di energia nuova e positiva.
Di sicuro, al momento, la datapiù elettrizzante sotto certi aspetti.
Non la folla di Roma, non il pathos raccolto di Milano, ma l'emozione d il desiderio di confronto con chi ( a detta loro ) ha avuto il merito, tra gli altri, di scrivere di temi attuali e con coraggio.
Sono nella camera d'albergo mentre annoto queste poche righe che poi venerdì invierò ad Aldo per e-mail.
E penso come già ora, appena dopo poche date, moltissimi ricordi e tanti piacevoli incontri facciano già parte del mio bagaglio di vita e dei miei "sovenirs di viaggio".
Souvenirs atipici, sono infatti Souvenirs dell'Anima.
Domani sarò a Pistoia, non vedo l'ora di arrivarci.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

9/2

PISTOIA

Libreria Babajaga – ore 18.00 (Via della Madonna 19)

 

Bellissimo.
Pubblico raccolto, libreria per ragazzi ma conosciuta in tutta Pistoia per realizzare eventi e presentazioni come la mia, per...adulti!(e non pensate subito male!!! eh eh...)
Disponibilissimi, attenti e propositivi, così i titolari di questa libreria che saluto davvero con affetto.
Penso che ci tornerò per leggere poesie insieme a Pietro (uno dei titolari) ed ad un altro autore di Prospettiva, conosciuto in questa occasione, in locali che fanno anche musica dal vivo (quindi poesia e musica insieme)
Tra l'altro Pietro ed un'altra ragazza verranno a Genova quando il 18 febbraio presenterò agli FNAC per....eh no questa é una sorpresa, la svelerò in quella circostanza ed in quella tappa del mio Diario.
Pistoia é diversa rispetto anche solo a sette annifa (ultima mia presenza a Pistoia prima di questa).
Sembra più vuota, abbandonata a se stessa, meno raccolta.
Peccato perché il suo Centro Storico é davvero bello.
Sarebbe bello organizzare qualcosa con Voi di homoscrivens, il sottoscritto e loro.
Colgo ancora l'occasione per salutarli ancora con simpatia. A presto!
E con Voi l'appuntamento é sempre lo stesso...
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

10/2

PRATO

Libreria “Soprattutto Libri” – ore 21.00 (Via Mazzoni)

 

Vergognoso!
Libreria bella, grande, spaziosa, tiene più o meno di tutto tranne il mio libro che non gli é ancora arrivato nonostante due spedizioni(!).
Titolari giovani ma per nulla collaborativi ed alquanto menefreghisti.
Evento pubblicizzato poco o niente nonostante il materiale inviato loro per promuovere la serata.
Si presenta in..... "notturna", ore 21.30.
Anche a Pisa sarà così ma lì so che ci sarà molta gente, a quanto mi ha fatto capire espressamente la titolare di quella libreria.
La data di Prato é peraltro capitata, nel senso che non avrebbe dovuto esserci ma l'Editore vista l'opportunità me l'ha proposta ed io ho accettato.
E pensare (ed io in principio non lo sapevo!) che per organizzare la serata (comprensiva anche di breve rinfresco con qualche salatino e cocktails vari) hanno voluto farsi pagare 220 euro diconsi 220! Ed il tutto senza neanche promuovere l'evento!
A Pistoia, per iniziativa della libreria, c'erano due brevi trafiletti su "La Nazione" (il giorno prima ed il giorno stesso della presentazione) che ricordavano l'evento.
Inoltre un fotografo de "La Nazione" mi ha fatto qualche foto mentre presentavo e credo che qualcosa debba uscire o sia già uscito il giorno seguente.
Qui invece ho trovato un disinteressamento totale.
LA LIBRERIA DI PRATO SI CHIAMA "sopra TUTTOLIBRI"
RICORDATELA E BOICOTTATELA!!!!!
Una nota lieta comunque c'é: ho conosciuto un Signore che insegna presso un liceo di Prato, amante della poesia anche se, in realtà, insegna materie scientifiche.
Abbiamo parlato a lungo e vuole tentare di organizzare qualcosa dentro il liceo, più in là alla fine del mio tour.
Vedremo, se son rose....
Rimane l'ottima impressione da me avuta del Signor Graziano che saluto con affetto e simpatia!
Mi scuso se ultimamente le pagine del mio Diario di Viaggio sono state un po' più brevi del solito, ma é anche l'incalzare delle date che a volte mi costringe ad un'estrema sintesi, dovendo "balzare" da una città all'altra.
Credo si intuisca, invece, che mentre vi sto scrivendo queste pagine sono già a Genova (11/2/2005), a casa mia di fronte al mio amatissimo MAC, senza fretta ed in assoluto relax!
A volte, come dicevo, é l'incalzare delle date, altre volte anche il luogo in cui ti trovi.
Prato (ma lo immaginavo già ancora prima di arrivarci) non offre stimoli e possibilità di incontri interessanti (Signor Graziano a parte, la classica eccezione che conferma la regola...)
E' dall'inizio del Tour che conto i giorni... countdown ormai agli sgoccioli. Prossima tappa NAPOLI!!!!!
Questo Lunedì sarò da Voi!!!!! Venite numerosissimi, vi voglio vedere TUTTI!!!!!
Alla prossima data, al prossimo viaggio, a.....NAPOLI!!!

 

14/2

NAPOLI

FNAC - ore 18.00 (Via Luca Giordano 59)

 

 

presentato da Aldo Putignano coordinatore di Homo Scrivens

 

Beh tornare a Napoli ha significato rivedere Aldo, quindi già per questo la tappa napoletana é andata benissimo!
In più nonostante la giornata non proprio di sole, lo sciopero mattutino e per parte del pomeriggio della metro, c'eravate ed in buon numero :-)))
E siete sempre caldi come vi ricordavo. Calore umano fondamentale visto anche il freddo che faceva fuori!!!
Mi spiace solo non essermi potuto fermare qualche giorno in più dovendo presentare il giorno seguente a Bassano del Grappa.
Beh, anche a Napoli, in Aeroporto ho fatto un incontro davvero particolare.
E' incredibile, ma da quando faccio questo tour ho sempre incontri particolari.
Giuro, veramente non li invento, anche perché altrimenti sarei davvero un romanziere super! E non é così :-)))
Non dirò il nome visto che vive tra Napoli e la Florida e quindi qualcuno potrebbe riconoscerla.
11 anni anni più di me, molto vitale nonostante il dover stare su una sedia a rotelle.
Una donna unica, viva, sensibile, intelligente ed indipendente per quanto possibile. Mi raccontava che viaggia, che in casa si fa tutto, e parlavamo di lei e di me, delle nostre esperienze e delle nostre vite.
Veramente toccante. Beh permettetemi di salutarla anche via web!
Peraltro, anche gli incontri avuti durante ed al termine della presentazione sono stati molto belli.
Una delle date più belle ma lo sapevo che lo sarebbe stata.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

15/2

BASSANO DEL GRAPPA

Libreria La Bassanese – ore 21.00 (Galleria Corona d’Italia 41)

 

Un'emozione unica.
Poche persone, presentazione molto raccolta ma molto intensa. alcune di loro le conoscevo già dalla volta precedente ed é stato molto bello rivederle.
Inizio alle 21.15. Tutti molto presi e su alcuni occhi ho visto anche la commozione.
Tornare in un posto dove si é già stati di solito può essere fonte di delusione. Ed invece sia qui, che ieri a Napoli, il ritorno é stato ancor più bello della prima volta.
Vorrei ringraziare Attilio della Libreria Bassanese anche per l'articolo piccolino ma molto intrigante che ha scritto su un quotidiano locale.
Un 'emozione unica anche la conoscenza di "E". della libreria. Una ragazza davvero molto sensibile ed anche artista
La mattina seguente sono passato a salutarli ancora, (anche perché cmq avevo dimenticato lì la mia sciarpa (!), ma in verità sarei passato lo stesso) ed ho letto una "poesia-filastrocca" che questa ragazza ha scritto per dei bambini di elementari e materne che quella mattina (come in altre) sono giunti in libreria per essere intrattenuti da lei e da un'altra ragazza della libreria.
ho avuto l'onore di sedermi per terra in mezzo ad un folto cerchio di bambini e leggere quella poesia. Davvero un'esperienza fantastica, unica, toccante.
Loro divertiti ed attenti, io emozionato molto di più di quando presento le mie poesie.
Beh, sarò ripetitivo ma questo tour mi sta regalando emozioni interiori che non avrei mai immaginato di vivere.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

16/2

VERONA

E Interno 4 - ore 18.00 (Via Garibaldi 15)

 

Un saluto a Gionata! Davvero un personaggio unico.
La cosa più interessante di questa data, oltre al posto molto stimolante, piccolo, raccolto, ma diverso da una libreria tradizionale, é che la mia presentazione andrà in onda su una radio che si ascolta solo via internet e che si occupa di poesia e di poeti di piccole e medie realtà editoriali. Mi ha anche proposto di registrare senza vincolo di tempo, mie impressioni su fatti, accadimenti o quant'altro mi colpisca, (anche con una poesia ma non soltanto) per un massimo di dieci minuti. La cassetta così ricevuta la manderà in onda sempre su questa radio.
Eh... se fossi un bravo narratore ora saprei descrivervi bene la stanza dove ho presentato. Diciamo che c'erano opere e quadri particolari, che l'atmosfera era molto più vicina ad un caffé letterario, anche se in realtà, qui ho trovato ed avvertito un rispetto ed un'ammirazione per la cultura vera, quella che vive nel quotidiano e non quella che si rifugia in un eremo autocompiacendosi di se stessa.
Gionata é così.
Ad ascoltarmi, tra gli altri, c'era una Signora (una vecchietta) davvero cara, con cui ho parlato al termine della mia presentazione, e che mi raccontava di quando c'era la guerra e di come non sapesse degli orrori dei lager; lei bambina, sfollata in montagna, vedeva solo e conosceva esclusivamente la paura delle bombe.
Sono questi incontri che ti lasciano dentro qualcosa, e ti arricchiscono l'anima.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

18/2

GENOVA

FNAC - ore 18.00 (Via XX Settembre angolo Via Cesarea)

 

 

presentato da Giovanni Cadilli Rispi speaker di Radio Lanterna City

 

Prima data Genovese.
LA SERATA PERFETTA!!!!!!
Stupenda!!!! Fnac gremiti, i miei genitori,i miei amici, un sacco di persone mai viste prima, e qualcuno di loro che invece avevo già notato alla presentazione del mio primo libro sempre qui agli Fnac di Genova. Insomma, davvero una serata indimenticabile.
Presentare a Genova agli Fnac, quindi in casa, é sempre per me fonte di tensione, almeno un po'.
E' l'unica data dove avverto una leggera pressione. Neanche al Porto Antico questo mercoledì 23 febbraio (sempre a Genova, doppia data qui da me) sarà così. Anche perché in quel caso sono davvero a casa. Esiste un rapporto affettivo forte con quella libreria e di grande amicizia con Andrea Guglielmino che é elemento cardine della stessa.
Ma prima di quella data c'é Torino questo lunedì quindi andiamo con ordine...
E quindi torniamo a questa serata.
Sicuramente l'emozione più forte é stata quella di realizzare un mio inedito a quattro voci e con una particolare regia da me ideata....
Questa era la sorpresa più grossa.
Volevo anche usare il computer per un'altra poesia ma il loro proiettore aveva dei problemi ed allora l'abbiamo fatta a due voci con un ottimo risultato
Ma torniamo all'inedito a quattro voci. La poesia in questione ha chiuso la mia presentazione (domande del pubblico a parte) ed é stata così strutturata.
Io mi avvicino al tavolo dopo che come a Napoli ho presentato e letto sempre in piedi.
Annuncio la poesia dicendo che é un inedito e che avrebbe chiuso le mie letture. A quel punto dico il titolo e.... Sorpresa!!! Si alza Giovanni Cadili Rispi (speaker di Radio Lanterna City, colui che mi presentava) ed inizia a leggere la sua parte.
Terminata, resta in piedi e....dal pubblico si alza una ragazza per recitare la sua parte.
Poi sempre dal pubblico si alza un altro ragazzo e legge il suo personaggio.
Poi mi alzo io e leggo la mia parte (io facevo me stesso ovviamente).
Beh un effetto strabiliante!!!!! Ed un successo unico!
Genova, Bassano, Napoli e Roma, le date sicuramente più belle!!!!
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

21/2

TORINO

Libreria Feltrinelli - ore 18 (Piazza Castello)

 

Data bruttina. Nevischio, città deserta. Torino é davvero una città spenta. Ne ho avuto la riprova tornandoci oggi.
Gentilissimi in libreria, ma purtroppo il risultato é stato comunque basso.
Peraltro, io avevo escluso Torino dal mio tour; questa data é stata inserita successivamente soltanto perché una mia amica che ha il ragazzo lì mi aveva detto che sarebbero venuti lui ed altri suoi amici.
Poi però problemi di lavoro hanno impedito che questo accadesse. Quindi, data fiacchina.
Unica nota particolare: per timore della neve io e Giorgio Tiraferri (che già mi aveva presentato a Chiavari) siamo andati in treno. io non prendevo il treno credo dall'età di diciotto anni (luglio 1985)!
Altro da dire non c'é.
Poche righe spente come questa città.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

23/2

GENOVA

Porto Antico Libri - ore 18.00 (Area Porto Antico)

 

 

presentato dal Professore e Poeta Luca Valerio

 

Seconda tappa genovese.
FANTASTICO!!!!!!!!!
Io quando presento qui mi sento a casa: in primis per l'amicizia che mi lega ad Andrea Guglielmino (titolare della libreria), amicizia nata con l'uscita del mio primo libro e la vendita dello stesso presso la sua libreria, ma anche per l'affetto verso una libreria (la sua per l'appunto!) che fin dal primo libro ha creduto in me.
Andrea ha voluto a tutti i costi conoscermi (maggio 2003) e da lì é iniziato uno splendido rapporto con lui e con tutti quelli che lavorano dentro la libreria. Tra l'altro loro aprivano proprio in quei giorni ed io, sempre in quei giorni, esordivo con il mio primo libro.
Siamo partiti insieme ed insieme stiamo crescendo.
Per questa tappa ho fatto qualcosa di davvero particolare che già avevo in mente fin dall'inizio del tour.
Ho messo in piedi una "presentazione nella presentazione"
Ho riunito tutte le persone più importanti della mia vita, quelle che ho sempre avuto accanto, e le ho ringraziate pubblicamente nel solo modo che conosco.
Con la poesia.
E questo senza che nessuno di loro lo sapesse. Una sorpresa, un piccolo regalo.
Ho letto alcuni inediti. Uno in cui ringraziavo tutti loro, altri (inediti ma anche poesie del libro come "Un Fiore nel Vento" per es.) in cui ringraziavo alcuni di loro (quelli di più lunga appartenenza alla mia "tribù") con poesie "ad personam". Ho persino letto una poesia tratta dal mio primo libro!
Accanto a tutto questo, le poesie del libro "La Terrazza". Ed un Luca Valerio, professore, poeta ma soprattutto un amico, a presentarmi.
Bellissima la versione a due voci di "Mad They Say" che abbiamo realizzato insieme!
Un nutrito numero di persone a vedermi anche in questa circostanza (e questo nonostante la data di questa presentazione fosse molto vicina e successiva rispetto a quella agli Fnac di Genova)
Davvero una data unica, vorrei raccontarvela tutta ma sarebbe troppo lungo!
Tirando le somme, devo dire che Roma, Napoli, Bassano e le due date genovesi sono state davvero le più intense del Tour fin qui.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

MARZO 2005

 

1/3

BOLOGNA

Libreria "Librincontro" - ore 18.00 (Via S. Vitale 4)

 

Mai stato a Bologna.
Impatto positivo. Hanno, in Piazza del Nettuno attaccata a Piazza Maggiore una Biblioteca/Libreria multimediale su tre piani dentro uno splendido palazzo antico.
Mai visto niente di simile giuro!
In realtà sono stato colpito soprattutto da qualcosa di emotivamente più coinvolgente.
Sempre in questa Piazza, sul muro di quel palazzo, c'é una sorta di "teca gigante" che raccoglie fotografie di caduti sotto il fascismo, partigiani ma anche persone comuni, da quanto mi é sembrato di capire.
Sono rimasto molto sorpreso; neanche a Genova, che pure é famosa per essere una città partigiana, una città dove la resistenza é stata molto viva, esiste niente del genere. Niente che ricordi così nel dettaglio, anche visivo, le vittime di quel regime.
Accanto, alla sinistra di questa parete, un'altra targa, che parte da terra, ma di dimensioni importanti (almeno un metro e mezzo forse di più).
Questa targa, ricorda le vittime per l'Italicus, per la strage della stazione di Bologna il 2 agosto 1980 e le persone scomparse in seguito all'altra strage ferroviaria (tutte e tre di matrice "nera") del rapido 904 del 23 dicembre 1984.
Li ricorda semplicemente mettendo il loro nome, cognome ed età. Impressionante leggere di bambini di 4 anni morti, giovani e persone di ogni età, tutte esistenze innocenti, uccise barbaramente e con viscida vigliaccheria.
Bologna sembra dimostrare di aver profondo rispetto e considerazione per la memoria storica.
Presentazione meno soddisfacente invece.
Davvero poche persone in una città che pensavo avrebbe saputo dimostrare una ricettività culturale e sociale di ben diversa portata.
Peraltro, ci tornerò di nuovo, é una sfida!
E' una città che mi ha lasciato comunque un bel ricordo e voglio tornarci in futuro per lasciarla meglio di come l'ho lasciata questa volta.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

2/3

CESENA

Libreria Bettini - ore 18.00 (Via Vescovado 5)

 

La città che non t'aspetti.
Persone vive, molti giovani, un luogo a misura d'uomo.
Una libreria...UNICA!!!!
Anzi, colgo l'occasione per salutare con sincero affetto Daniela, Margherita, Igor e Leo.
Ragazzi squisiti, grande collaborazione, tanta simpatia, e tantissima umanità.
Non solo. Tenetevi forte.... Avevano il libro FAXIMILE di Homoscrivens!!!!
Ho parlato di Voi, Daniela incuriosita leggerà il libro sicuramente! Ed ovviamente visiteranno il sito per leggere la mia..."recensione" (LOL!!!).
Resoconto che, peraltro, non può che essere assolutamente entusiasta.
Cesena é stata una presentazione davvero unica, in tutti i sensi.
Sicuramente ci tornerò e tornerò anche nella loro libreria e non é escluso che si riesca a realizzare qualcosa di particolare per quest'estate.
Ma, sono solo idee, vedremo se nascerà qualcosa. Io spero di sì.
Presentazione particolarissima, dicevo, fin dal primo aspetto: come sono giunto alla loro libreria dal mio albergo.
Sono arrivato in...bici!!!
Ebbene sì, la mia prima presentazione in bicicletta!!!
Ho avuto una mountain-bike dal mio hotel per girare tutto il centro storico!
E' stato fortissimo!
Zaino sulle spalle e bici sotto le chiappe!
Ma veniamo alla presentazione.
Pochi intimi, ma un pubblico davvero attento e molto coinvolto. Tanta qualità.
Amo Cesena, l'ho amata da subito, appena ci sono arrivato stamattina da Bologna.
Non dimenticherò mai questo posto e spero veramente di poterci tornare presto, come spero anche di poter rivedere prima possibile, Daniela, Margherita, Igor e Leo. I Fantastici Quattro!
Ma, il tour prosegue, non si ferma.
Quindi, alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima Città.

 

8/3

SIRACUSA

Libreria Gabò - ore 18.00 (Corso Matteotti 38)

 

Prima tappa siciliana. Arrivo a Siracusa la sera prima e quindi l'indomani (ossia il giorno della mia presentazione) posso ammirare lo splendore della Sicilia e del suo mare.
Mai stato in Sicilia prima.
Ho incontrato una regione bellissima ma con molte contraddizioni al suo interno.
Esiste la Sicilia turistica e quella per intenderci... televisiva, da reportage.
Una Sicilia splendida e lucente ed una abusiva e morente.
Perdonate questa probabile fiera di banalità, ma un conto é vedere certe cose da dentro il tubo catodico seduto comodamente sul divano di casa tua un altro é vederle con i tuoi occhi.
Ma veniamo a Siracusa. La città é davvero bella e piacevole da girare, gente molto simpatica e disponibile.
Presentazione andata davvero bene. Un piccolo gruppo di persone ma molto preso ed attento.
Un grazie di cuore a Mario e Livia della Libreria!!!! (o Lidia, spero di non essermi sbagliato!)
Comunque grazie davvero siete stati meravigliosi.
Ah, prima di lasciarci, qui si mangia da Dio!!!
Ehm, comunque, riprendendo l'aplombe necessario per questo Diario (scherzo!!!), vi saluto rimandandovi al prossimo viaggio, alla prossima data ed alla prossima città.
Ancora in Sicilia.

 

9/3

CATANIA

Libreria Caffè Tertulia - ore 18.00 (Via Rapisardi 1/3)

 

Ok, se avrò l'occasione di incontrare presto Carmen Consoli, le chiederò dove l'ha vista questa sua "Raggiante Catania".
Sarà che ogni scarafone é bello a mamma soia (spero di averlo scritto correttamente, non conosco molto bene il dialetto napoletano, ehm Aldo casomai correggimi se ho fatto degli errori!) ma sinceramente a me é parsa una città banale, con alcuni bei negozi ma niente di particolarmente vivo ed interessante.
Anche il Duomo del '700 era praticamente spoglio e pure in restauro.
Quanto alla presentazione, credo che sia da rilevare che il termine "Caffé Letterario o "Libreria - Caffé" sembra avere qui a Catania un significato diverso da quello che almeno per quanto ho avuto occasione di vedere in altre sedi, gli attribuisco io.
Qui si trattava di una piccola libreria ed una sala con tavolini e sedie più bar dove la gente si sedeva per consumare.
Quindi, sì ho avuto un po' di gente ma in realtà neanche così attenta ed inoltre con una cameriera che serviva regolarmente ai tavoli durante la presentazione.
Ero quasi tentato di salutare ed andarmene, ma alcuni interessati c'erano ed allora per rispetto verso questi ultimi ho comunque presentato anche se non c'era certo l'atmosfera adatta per farlo.
Mi spiace per Francesca del Caffé Tertulia che comunque un po' si era adoperata affinché la serata avesse un epilogo differente.
Comunque tutta esperienza, la prossima volta o in libreria o prima mi informo per bene di che tipo di luogo si tratta e come viene gestito.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città, per quella che sarà l'ultima mia data siciliana: a Palermo.

 

10/3

PALERMO

Caffè Letterario Malavoglia - ore 18.00 (Piazzetta Pietro Speciale 5)

 

Città bellissima per quel poco che ho potuto girarla.
I Palermitani sono simpaticissimi.
La presentazione é stata soddisfacente. Anche questo era un Caffé letterario ma qui l'attenzione, il rispetto e l'interesse erano diversi da quelli trovati il giorno prima a Catania.
Un saluto a tutti voi del Caffé Malavoglia, ed in particolare a Sabrina.
Un saluto anche ad un Avvocato e Professore universitario di Diritto privato, anch'egli presente e con cui abbiamo fatto una lunga e piacevolissima chiaccherata al termine della mia presentazione.
Ma, vorrei solo un attimo soffermarmi su un altro particolare.
Per raggiungere Palermo ho preso un Pulman della Sais (Catania - Palermo) per un totale di due ore e mezza di viaggio lungo l'autostrada.
E' stato come un tuffo nel passato, un colpo al cuore, passare di lì, da Capaci, dove il Giudice Falcone, la moglie e gli uomini della sua scorta trovarono la morte in un vile e barbaro attentato mafioso.
Una sorta di obelisco ricorda il punto preciso dell'attentato, con i loro nomi riportati sopra.
Non dimentichiamoci mai di coloro i quali hanno dato la vita per Noi, per combattere fenomeni che altrimenti si allargherebbero a macchia d'olio ancor più di quanto già lo siano ora. Non dimentichiamo Falcone, Borsellino.
E permettetemi di inserirci (anche se il contesto può sembrare apparentemente molto diverso) Nicola Calipari.
Ecco, questi secondo me sono Eroi.
Scusate la digressione, ma é un Diario (sia pure di viaggio) e come tale diventa anche un'occasione per lasciare fluire libere le proprie sensazioni, i propri pensieri e condividerli con tutti voi.
Con Palermo si chiude la mia settimana in Sicilia.
Ma il Tour continua.
Martedì 15 Marzo 2005: altra data, altro viaggio, altra città.

 

15/3

GROSSETO

Libreria Popolare - ore 21.00 (Via Ricasoli 17)

 

Poco da dire. Un Libraio che di fatto ha persino tentato di boicottare la presentazione non consigliando di venire a sentirmi. Libraio che si piccava di essere filosofo salvo poi alla resa dei conti constatare che non aveva capito un tubo dei contenuti e della profondità a strati delle mie poesie.
Comunque é perfino inutile infierire, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, la sua libreria é già abbastanza "sfigata" così.
Altro non aggiungo, non credo che lo meriti.
Solo una cosa: piccolo spazio pubblicità (LOL!): saluto con affetto un mio amico, Gianluca, da cui vado appena ho un attimo di tempo per rilassarmi nel suo semplice ma splendido agriturismo tra Montiano e Magliano, vicino al Parco dell'Uccellina. E' un posto unico, e loro (lui ed i suoi genitori) sono di un'ospitalità unica.
Splendido.
In realtà ho scelto questa data proprio per andare da lui. Ebbene sì, lo confesso!
That's all folks!
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

16/3

MASSA

Libreria “Libri in Armonia” - ore 18.00 (Via A. Angelini 19)

 

Data molto bella.
Libreria carina, spaziosa e la Signora Anna davvero simpaticissima nonché molto in gamba.
Non solo lei peraltro, un bacione anche a Stefania sempre della libreria!
Presentazione molto soddisfacente, ma vorrei soprattutto soffermarmi su uno degli astanti.
Stefano é il suo nome, persona molto profonda, ama il genere fantasy e scrive su quel genere. Ma ancora non ha pubblicato nulla.
La particolarità di questa persona, é l'età. Quindici anni. E nonostante l'età, un ragazzo molto maturo, a tal punto da amare il genere fantasy (genere peraltro di tutto rispetto, Talkien docet) ma non per questo essere scollato dalla realtà e disinteressato verso ciò che lo circonda.
Un ragazzo che ama scrivere ed ama anche leggere! INCREDIBILE! Davvero in gamba!
Un ragazzo con cui é stato piacevole e stimolante parlare. Sempre attento all'uso della parola, teso sempre ad esprimere i suoi pensieri senza usare mai una vocabolo fuori posto, quasi a non volerli sprecare. Un incontro davvero molto interessante e piacevole. Un ragazzo davvero profondo.
Beh, chi l'ha detto che questa generazione é totalmente lobotomizzata da playstation e cellulari?
Forse molti di loro sì, ma non tutti, per fortuna.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

18/3

FIRENZE

Libreria Martelli - ore 18.00 (Via Martelli)

 

Il mio rapporto contrastato con questa città risale a circa dieci anni fa o giù di lì. (spareggio Padova - Genoa per la permanenza in "A" ed amara retrocessione dei grifoni ai rigori con il sottoscritto presente allo stadio!)
Da quel giorno ogni volta che sono tornato a Firenze qualcosa é sempre andato storto.
Inoltre la città é molto caotica e, bellezze architettoniche e pittoriche a parte, poco stimolante.
Libreria molto grande e bella ma disponibilità poca ed assistenza quasi nulla.
Ci tornerò per vincere questo tabu (!) ma non in quella libreria.
Per il resto non aggiungo altro e seguo il consiglio che, nella Divina Commedia, Virgilio da a Dante quando sono di fronte agli ignavi nel limbo: " non ti curar di loro ma guarda e passa".
Ottimo consiglio. Lo metto in pratica immediatamente.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

21/3

ALESSANDRIA

Libreria Feltrinelli - ore 18.00 (Via Migliara 6)

 

 

presentato dal Professore e Poeta Luca Valerio

 

Pensavo di averle viste tutte e invece.... é l'unica volta dove sono stato contento che ci fosse poca gente anche perché non so quanto avrebbe gradito stare in...piedi!
Ebbene sì, non avevano seggiole! Mi viene in mente la mia poesia "Le Sedie del Disonore" anche lì si parla di mancanza di seggiole anche se in quel caso la mancanza é stata assai più grave.
Qui, peraltro, le seggiole non mancavano parzialmente, proprio non esistevano fatta eccezione per due sedioline piccole per bimbi e due sedie con ruote sotto recuperate per l'occasione.
Mah, più giro le fFeltrinelli e più ne sono deluso. Almeno per ora.
Peraltro invece é andata bene la vendita del libro.
Durante la mia presentazione ho visto gente che magari non si poteva fermare per ascoltare tutta la mia performance ma che cmq udendone qualche stralcio decideva immantinente di acquistare il libro.
Sotto questo aspetto, il pubblico alessandrino é molto disponibile alle novità e secondo me se invogliato da una buona pubblicità dell'evento arriverebbe e si fermerebbe ad ascoltarlo con attenzione e competenza.
Da tornare, magari sperando che nel frattempo abbiano acquistato all'Ikea qualche seggiola per il pubblico. Devo peraltro riconoscere alla Signorina Laura un discreto impegno nonché la sua disponibilità e voglia di presentare libri di autori meno famosi e questo va sinceramente apprezzato e merita un plauso.
Alessandria, città di Umberto Eco se non erro. Chissà come avrebbe reagito se gli avessero detto di portarsi le sedie da casa....
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

22/3

BERGAMO

Libreria Fabula - ore 21.00 (Via T. Tasso 52)

 

COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!!
Un saluto a Stefano ed un plauso (anzi standing ovation) per come hanno organizzato l'evento!
Locandine in cui pubblicizzavano tutti i loro eventi di marzo (compreso il mio ovviamente) sparse per Bergamo; le locandine della mia presentazione in assoluta evidenza davanti all'entrata della libreria.
Pubblicità sul quotidiano locale, altre inizitive, insomma veramente un ottimo lavoro! Ed infatti i frutti si sono visti!
Una libreria che nonostante sia aperta da poco (un anno) ha dei responsabili giovani e desiderosi di far bene.
In così breve tempo hanno avuto autori come Oliviero Beha, hanno realizzato showcase con importanti jazzisti del posto (Bergamo ha un'importantissima tradizione Jazz).
Inoltre consiglieranno il libro attraverso l'uso di una fascietta con sopra scritto "consigliato" e con stampigliato sopra il loro marchio. insomma fanno sul serio! Bravi veramente, e poi un'accoglienza splendida ed una simpatia unica.
Beh non vedo l'ora di tornare da loro con un nuovo libro!
La città é molto carina anche se purtroppo ho avuto poco tempo per girarla pienamente.
Ma sarà la scusa per tornarci.
Alla prossima data, al prossimo viaggio alla prossima città

 

23/3

CREMONA

Libreria Feltrinelli - ore 18.00 (C.so Mazzini 20)

 

Beh ormai credo che coloro che mi seguono con costanza ed attenzione (e che ringrazio assai!!!!) tocchino ferro ogni volta che leggono che presento in una Feltrinelli.
In effetti non hanno tutti i torti, però suggerirei per la prossima volta (29 marzo 2005 Udine ore 18, Feltrinelli Via Canciani) un cornetto napoletano, visto che toccare ferro e quant'altro non serve molto.
Cremona ci regala due conferme:
- La prima, che anche in questo caso, come ad Alessandria, le persone sarebbero molto ricettive se avvisate per tempo e se l'evento avesse maggiore visibilità.
Non parlo quindi solo della mia presentazione ma più in generale.
La prova di quanto dico é che già prima del mio arrivo erano state vendute copie del mio libro e che una Signora venuta apposta alla presentazione, il libro non solo lo aveva già acquistato da tempo ma lo aveva anche già letto ed era interessata ad avere risposte su alcune sue curiosità sorte durante la lettura dello stesso.
Peraltro i colpi di scena non sono tutti qui. Parafrasando un nota citazione possiamo dire che "Le sorprese non finiscono mai!"
- E qui arriviamo alla seconda conferma, per ora. E cioé quella che potremmo definire "tabù feltrinelli".
Come dicevo infatti, sembra proprio che le sorprese non finiscano mai. Infatti, in realtà non ho presentato dentro la Feltrinelli ma al primo piano di un portone a fianco dentro una sala/aula in un condominio, sala che peraltro é conosciuta visto che la Signora di cui sopra mi ha confermato che già altre volte era venuta lì.
Ok, ma non era proprio il massimo, sembrava di essere in uno studio di un medico della mutua con la sala d'attesa e poi lo studio appunto dove ho "presentato".
Peraltro anche qui ho trovato cordialità con la responsabile Annalisa che saluto.
Ma sembra che il Tabù resti eh eh...
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città

 

24/3

BRESCIA

Libreria "Librelma" - ore 18.00 (Portici traversa Via Vittorio Veneto)

 

Ok, in questo caso e per questa data si potrebbe fare un "copia ed incolla" dalla mia pagina di Diario riguardante Bergamo
DAVVERO GRANDI!!!
Un affettuoso saluto ed un profondo GRAZIE alla Signora Emanuela Prati ed a suo marito per l'organizzazione e l'impegno profusi per pubblicizzare l'evento.
E' stata una data esaltante, anche se la Signora Emanuela era dispiaciuta del fatto che essendo sotto Pasqua ci fossero meno persone di quante se ne aspettava.
Bene, ci tornerò scegliendo una data migliore di questa!
Una Grande Simpatia ed una calorosa accoglienza, hanno poi infiocchettato per bene il tutto.
Sono stato davvero molto contento di questa data.
Una bella città, ha quindi fatto da cornice ad uno splendido ricordo.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

29/3

UDINE

Libreria Feltrinelli - ore 18.00 (Via Canciani 115)

 

Cosa posso dirvi....
Qualcuno il cornetto in mano lo deve avere preso (faccio rifermento a quanto scritto su Cremona) ma non l'ha tenuto stretto per un tempo sufficientemente lungo.
Mi spiego: Arrivo e vedo per la prima volta una vetrina fatta davvero bene (comparazione limitata alle altre Feltrinelli sia chiaro)
Poi però stessa scarsa organizzazione e soprattutto poca abitudine della gente a vedere presentazioni all'interno delle Feltrinelli (almeno di quelle che ho scelto).
Cmq mi consolo con la città che é davvero carina e col fatto che domani sarà sicuramente una data molto esaltante.
Alla prossima data, al prossimo viaggio alla prossima città.

 

30/3

PADOVA

Libreria Chartopolis - ore 18.00 (Via Tiziano Aspetti 5 - Galleria San Carlo)

 

 

presentato da Silvia Maestrello

 

PREVISIONI CONFERMATE!!!
Una data molto emozionante!!!
In primo luogo un abbraccio fortissimo a Silvia che mi ha introdotto con parole bellissime ed anche a suo figlio e suo padre.
Silvia é una bellissima persona: ho avuto la possibilità di conoscerla più in profondità ed ho avuto la conferma di quanto avevo intuito: una persona buona, sensibile, divertente, alla mano.
Un supersaluto anche a tutti quelli della libreria: a Salvatore, a Mariella e Caterina ed al loro padre, persone squisite e molto in gamba!
Una bellissima presentazione ma anche e soprattutto un'esperienza umana meravigliosa.
Presentazione e dopo...pizza tutti insieme!
Beh tornerò sicuramente a trovarli.
GRAZIE!
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

31/3

VICENZA

Libreria Internazionale "Alter ego" - ore 18.00 (Contrà Vescovado 18)

 

Un saluto ad Ulisses (con la "s" finale, essendo di origine messicana)
Una libreria davvero carina, in centro a Vicenza, ed un'accoglienza davvero piacevole.
Colgo l'occasione per salutarlo. Ola Ulisses, espero de volver en tu libreria cuanto antes!
Cittadina carina, un po' sonnacchiosa forse, gente un po'pigra. Peraltro non sono riuscito a visitarla per bene, e quindi non posso avere un'idea precisa.
Con questa data, entriamo ormai nell'ultimo mese del tour.
Ed anche Aprile so che mi potrà riservare emozioni forti.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

APRILE 2005

 

6/4

PARMA

Libreria Musidora - ore 21.00 (Strada Inzani 29)

 

Parma é davvero un gioellino. Una cittadina veramente graziosa. Mi sono trovato molto bene.
La libreria é bella, ben organizzata come spazio, e loro molto gentili.
Penso ci tornerò se ne avrò l'occasione.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

7/4

MODENA

Caffè Basquiat - ore 18.00 (Via San Pietro 4)

 

Un esperimento interessante, posto "alternativo" ma molto intrigante.
C'erano anche alcune persone che conoscevo e che saluto. Anche dei bimbi, e sotto questo aspetto é stata una presentazione "vivace" ma divertente.
Modena é carina ma lo sapevo già essendoci stato anche altre volte.
Saluto Paolo P. laterale del Modena (il più forte al mondo dopo Maldini ed a pari merito con il mio "V.Tosto")
Saluto anche Michy (sua moglie) e la moglie di un calciatore del Parma, molto simpatica ed anche molto attenta a quanto leggevo.
Data nel complesso positiva e divertente.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

8/4

PIACENZA

Libreria Fahrenheit 451 - ore 18.00 (Piazza Duomo)

 

Sono stato contentissimo di presentare lì. Avevo visto questa libreria sulla rivista della SIAE in relazione ad un articolo che ne parlava in quanto tutti gli anni da ormai tre stagioni se non erro, realizzano insieme al Comune e ad altri organi e sponsor, una manifestazione in Piazza Duomo, dove peraltro si trova anche la libreria, manifestazione di poesia e letteratura in generale.
Avevo quindi deciso che avrei voluto presentarvi assolutamente!
Per fortuna, ho trovato ampia disponibilità e cortesia e la cosa é andata in porto.
Una scelta giusta! Un saluto a Sonia, molto disponibile ed anche brava ad organizzare l'evento.
Eh sì perché grazie a lei, alla mia presentazione c'era anche una giornalista, di nome Caterina, che é venuta a seguire la mia presentazione e che scriverà un articolo su di me che dovrebbe uscire domenica mattina sul loro quotidiano.
Peraltro, mi aspetto una critica positiva visto che già durante la presentazione sembrava apprezzare quanto stava vedendo ed ascoltando.
Vedremo, tengo le dita incrociate.
Un grazie anche a Paolo, un poeta locale che molto gentilmente ha accettato di dire due parole su di me e sul libro prima dell'inizio del mio show.
Un saluto anche ad una Signora particolare, molto simpatica, di grande cultura, di nome Daniela. Un incontro davvero felice. Ciao, sei davvero incredibile!!!
Insomma, una libreria dovo vorrò tornare cmq ed assolutamente.
Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

19/4

PAVIA

Libreria Centolibri - ore 18.00 (Via Roma 3)

Data annullata per cause non dipendenti nè dall'Autore, nè dalla casa editrice.

 

20/4

COMO

Libreria Voltiani - ore 17.30 (Viale Cattaneo)

 

Essendomi visto annullare la data di Pavia ho preso la palla al balzo per partire per Como un giorno prima e godermi la quiete del lago.

Una libreria grande e dotata di più spazi per poter presentare. Una discreta pubblicità dell'evento ma anche un certo disinteresse e distacco da parte di alcuni membri della libreria. Insomma, luci ed ombre forse più ombre, fermo restando l'interessante spazio che hanno per manifestazioni di questo genere.

Un grazie alla mia amica Bea per essere venuta!

Ormai sono quasi agli sgoccioli di un tour che dopo la data di domani a Pisa vivrà la sua apoteosi finale a Capua e soprattutto da voi a Napoli il 28 Aprile!

Sarò poi ancora al Salone del libro di Torino il 6 maggio con altri autori di Prospettiva ed avrò una data genovese con un altro autore sempre di Prospettiva presso la libreria Porto Antico Libri il 17 maggio (data quasi certa).

Mi spiace deludervi ma non ho purtroppo incontrato George Clooney, sarà per la prossima volta LOL!!!

Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

21/4

PISA

Libreria del Lungarno - ore 17.30 (Lung'Arno A. Pacinotti n. 40)

 

Pochissimo preavviso per organizzare il tutto, visto che come saprete la libreria che doveva ospitarmi ha dovuto declinare per ragioni concrete e davvero serie più che giustificate.

Ho cmq trovato una libreria graziosa con persone davvero alla mano e disponibili.

Ovvio che non ci sia stato un gran ritorno a causa del pochissimo tempo per organizzare il tutto, ma siamo già d'accordo che riorganizzeremo con più calma e con il tempo necessario, un altro reading.

Ho accettato con piacere, data la loro simpatia e disponibilità. Sotto questo aspetto molto più bravi dei loro colleghi di Como.

Da tornarci.

Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

Countdown: -2

 

27/4

CAPUA

Libreria Guida Capua - ore 18.00 (Corso Gran Priorato di Malta n. 25)

 

 

introducono: Gianluca Brogna e Antonio Cuccurullo

 

Un caro saluto a Gianuluca ed Antonio.

Una tirata d'orecchie invece alla libreria che dopo mille manfrine e altrettante questioni create intorno al mio libro, hanno fatto tanto che non l'hanno preso.

Il libro arriva in conto deposito quindi se nessuno lo compra poi viene inviato indietro e l'unico costo per la libreria é quello di spedizione dei resi.

Insomma se il sottoscritto più una decina (ma forse anche meno) di voi avessero fatto una colletta ci usciva la somma. Chiara quindi l'intenzione manifesta di non prenderlo.

Titolare assolutamente menefreghista e poco interessato a pubblicizzare l'evento.

Certo che quel suo atteggiamento non deve aiutarlo molto se nel tempo che sono rimasto lì (un tre orette circa) fatti salvi coloro che erano venuti alla presentazione (ed al riguardo grazie a Gianluca ed Antonio visto che quelli che c'erano li avevano contattati loro!) non é entrato nessuno!

Spero, invece, di collaborare presto e di nuovo con la loro associazione.

Peccato, perché la saletta che ha ospitato il mio reading é molto graziosa e si potrebbe sfruttare molto meglio.

Cmq, ormai é andata, e domani é l'ultima data del tour, data che si terrà proprio nel luogo da cui tutto é partito nel lontano maggio 2003 con il mio primo libro... A Napoli, con Homo Scrivens presso la sede dell' Associazione Humaniter.

Alla prossima data, al prossimo viaggio, alla prossima città.

 

28/4

NAPOLI

Associazione Homo Scrivens, c/o sede Humaniter - ore 20.00 (Piazza Vanvitelli)

 

 

presentato da Aldo Putignano, coordinatore di Homo Scrivens

 

E' stato molto bello tornare dove tutto ebbe inizio.

Difficile persino per un grafomane come il sottoscritto mettere ordine e quindi riportare esattamente tutto quel turbinio di emozioni e stati d'animo che ho provato quella sera e che ancora sento identici se chiudo gli occhi per un attimo e vado indietro con la mente a questa serata.

Bellissimo rivedervi, e realizzare un vero e proprio happening dove la sensibilità e le emozioni sono fluttuate libere in quella saletta piccola ma anche così raccolta.

Difficile, dicevo, raccogliere ordinatamente quelle emozioni, anche perché ad esse si aggiungono quelle derivanti dalla conclusione del tour; quindi un velo di malinconia mi pervade, unito a ricordi splendidi che spero di essere riuscito a testimoniare al meglio attraverso queste pagine del Diario di Viaggio, riuscendo a comunicare a tutti voi l'arricchimento interiore che ho potuto ricevere oltre alle soddisfazioni provate con il mio libro.

Un'esperienza meravigliosa che spero e credo non resterà isolata, e che non vedo l'ora di ripetere.

E' giunto quindi il momento di salutarci, anche se non per sempre; un arrivederci a presto, ed un abbraccio forte a tutti quelli che mi hanno seguito, letto, e che spero di ritrovare ancora più numerosi magari l'anno prossimo.

Ed allora... Arrivederci, al prossimo libro ed al prossimo tour, se Dio vorrà.



DISTRIBUZIONE LIBRO

 

ROMA (Libreria Ti con Zero Via Pincherle 64, Libreria Lettere e Caffè, Via S.Francesco a Ripa 100/101 Trastevere)
MILANO (Libreria “Libri e Caffè” Via Pietro Maestri 1 e FNAC)
MONZA (Feltrinelli all’interno di Ricordi Mediastore)
COMO (Libreria Mondadori Corso Vittorio Emanuele)
LECCO (Libreria Cattaneo Via Roma 52)
BERGAMO (Libreria Fabula, Via T. Tasso 52)
CREMONA (Feltrinelli Corso Mazzini 20)
BRESCIA (Feltrinelli Via Mazzini 20 e “Librelma” Portici traversa Via Veneto )
GENOVA (“Porto Antico Libri “e FNAC)
CHIAVARI (GE) (Libreria Agorà Piazza Roma)
LUCCA (Libreria Karma Corso Garibaldi 54)
PISTOIA (Libreria Babajaga Via della Madonna 19)
FIRENZE (Libreria Edison Piazza della Repubblica 27)
PRATO (“Soprattutto Libri ” Via Mazzoni)
GROSSETO (Libreria Popolare Via Ricasoli 17)
LIVORNO (Libreria “La Gaia Scienza” Via Di Franco 12)
MASSA (Libreria “librinarmonia” Via Angelini Armando 19)
PISA (Feltrinelli Corso Italia 50, Libreria “Tra le righe” Via Corsica 8)
SIENA (Feltrinelli Via Banchi di Sopra 64/66)
NAPOLI (FNAC, Libreria Guida Via Merliani e Libreria Loffredo - Vomero)
BASSANO DEL GRAPPA (Libreria La Bassanese)
VERONA (FNAC Via Cappello, e Interno4)
UDINE (Feltrinelli Via Canciani 115)
VICENZA (Libreria “Libravit” Contrà Do Rode 29)
PADOVA (Libreria Chartopolis, Galleria S. Carlo e Feltrinelli Via San Francesco 7)
TORINO (Feltrinelli di Piazza Castello e Libreria Gulliver Via Boston 30/b)
ALESSANDRIA (Feltrinelli in Via Migliara 6)
BOLOGNA (Feltrinelli di Piazza Ravegnana 1 e “Librincontro” Via S. Vitale 4)
CESENA (Libreria Bettini Via Vescovado 5)
REGGIO EMILIA (Libreria “All’arco” Via S. Stefano 3/D)
MODENA (Libreria Nuova Tarantola Via dei Tintori 22 e Feltrinelli Via Cesare Battisti 17)
PARMA (Feltrinelli Via della Repubblica 2 e “Musidora” Strada Inzani 29)
PIACENZA (Libreria Fahrenheit 451 Piazza Duomo e Feltrinelli Libri e Musica Via Cavour angolo Via XX Settembre)
FERRARA (Feltrinelli Via Garibaldi 30/a)
RAVENNA (Feltrinelli Via IV Novembre)
SIRACUSA (Libreria Gabò Corso Matteotti 38)
CATANIA (Libreria Voltapagina e Caffè Tertulia Via Rapisardi 1/3)
PALERMO (Libreria “librarsi”, Libreria Sciuti, Modus Vivendi, Mondadori e Caffè Letterario Malavoglia, Piazzetta Pietro Speciale 5)
BARI (Feltrinelli Via Dante 91/95)
URBINO (Libreria “La Goliardica” Piazza Rinascimento 7)
ANCONA (Feltrinelli Corso Garibaldi 35)

 






     
No text No text No text No text No text